La nostra terra
Se questo spettacolo ha una scenografia, uno sfondo, questo è sicuramente la nostra terra.
Lo sceneggiatore Robert Mckee diceva che in uno stereotipo, una storia banale, lo sfondo prende il posto del racconto. In un archetipo, una storia unica e originale, il racconto resta al centro. La nostra, è senza dubbio una di queste: una storia in cui al centro ci siamo noi, le uve, i viticoltori e il vino e sullo sfondo la gigantesca tradizione storica e culturale che inevitabilmente ci arricchisce e fa di noi quello che siamo.
La Campania è da sempre terra di vini pregiati.
L’eterogeneità del paesaggio di questa regione è strabiliante, con una diversità sia morfologica che climatica senza pari che ha permesso la sopravvivenza di varietà di vitigni che altrove non avrebbero mai potuto prosperare, dando origine a terroir unici.
La natura dei terreni in questo luogo di fuoco e mare è vulcanica e ricca dei minerali di ceneri e lapilli e ha fatto sì che durante la storia molte zone vitate fossero risparmiate dalla devastazione di parassiti. Per questo, gli attuali vitigni di Falanghina, Fiano, Greco, Piedirosso e Aglianico possono essere considerati i veri e autentici eredi delle varietà più antiche.
Un unicuum di varietà autoctone nel panorama. viticolo mondiale.
Radici Vive
Il Progetto
Con le nostre radici abbracciamo alla storia di questa terra, il passato della nostra famiglia, una tradizione enologica di memoria antica.
Radici Vive racconta la storia di una famiglia con una prospettiva moderna, il cui punto di forza è proprio la dimensione intima, artigianale e umana del nostro lavoro.
Noi, dal 1891, prima di tutto: facciamo vino.
Il tempo lento e la pazienza, ci hanno consentito di costruire rapporti solidi e genuini con diverse famiglie di viticoltori, con le quali ci prendiamo cura delle uve durante tutto l’anno.
Vigne vocate con esposizioni favorevoli che curiamo nel profondo rispetto della natura e della biodiversità. Occhi profondi, volti giovani o scavati dal tempo, mai stanchi, curano la crescita delle uve. Mani esperte e inspessite dalla fatica, le raccolgono, solo quando perfettamente mature. Una coltivazione non solo agricola, ma prima di tutto di sentimenti e fiducia, che crea una filiera virtuosa e florida.
È così che selezioniamo le migliori uve da utilizzare per creare i nostri vini: 6 monovitigno e 3 blend.
Vini eccentrici, originali ed unici!